Facts About Estradizione Revealed
Facts About Estradizione Revealed
Blog Article
L'espressione «decisione giudiziaria» (distinta dal MAE) è stata ulteriormente chiarita dalla Corte di giustizia nella sentenza pronunciata nella causa C-453/16 PPU Özçelik (17), in cui concludeva che la convalida da parte del pubblico ministero di un mandato d'arresto nazionale precedentemente emesso da un servizio di polizia, e su cui si fonda il MAE, costituisce una «decisione giudiziaria».
Se ignora quale sia l'autorità giudiziaria dell'esecuzione competente, l'autorità giudiziaria emittente effettua le ricerche necessarie, anche attraverso i punti di contatto della RGE, per ottenere l'informazione dallo Stato membro di esecuzione (articolo ten, paragrafo 1).
L'autorità giudiziaria emittente può includere tali reati accessori nel modello di MAE al wonderful di ottenere l'assenso dello Stato membro alla loro persecuzione.
Comunicazione della Commissione — Manuale website sull'emissione e l'esecuzione del mandato d'arresto europeo
Esempio Anna è cittadina dello Stato membro A e si trova in vacanza nello Stato membro B, dove viene processata per un reato e condannata a svolgere un lavoro socialmente utile, in sostituzione di una pena privativa della libertà.
Il MAE ha sostituito il tradizionale sistema di estradizione con un meccanismo più semplice e rapido di consegna delle persone ricercate ai fini dell'esercizio dell'azione penale o dell'esecuzione di una pena o misura di sicurezza privative della libertà. Il mandato può essere emesso ai fini:
Il modello può essere compilato direttamente on the internet usando lo strumento elettronico Compendio della RGE disponibile sul sito Net di quest'ultima, oppure si può utilizzare un modello in formato phrase scaricabile dalla sezione Biblioteca legale del sito Net della RGE ().
Come abbiamo detto, non sempre i Giudici Italiani saranno obbligati a dare esecuzione al MAE dal momento che, oltre che nel caso di possibile violazione dei diritti umani, ci sono dei casi tassativamente previsti dalla Legge in cui è obbligatorio il rifiuto alla consegna da parte dell’Autorità Giudiziaria Italiana.
Replacement of CELEX identifiers by brief titles - experimental attribute. It replaces clickable CELEX identifiers of treaties and situation-law by brief titles.
arrive avrai capito, è sicuro che la disciplina del MAE era – e a maggior ragione oggi è – inapplicabile al caso di specie: il soggetto, infatti, è stato arrestato dopo la good del periodo di transizione.
Si applica, allora, quanto disposto dall’art. eighty one lett. f) dell’Accordo sul recesso che disciplina una delle trigger di rifiuto facoltativo della consegna, ovverosia una delle result in che legittimano lo Stato che ha tratto in arresto l’estradando, a rifiutare la consegna dello stesso allo Stato richiedente:
Il termine della consegna è sospeso nel caso di sospensione dell’efficacia della decisione del Ministro della Giustizia da parte del competente Giudice amministrativo, nel qual caso riprende a decorrere dal momento:
Le autorità centrali, che in passato rivestivano un ruolo importante nel processo di estradizione, sono ora escluse dal processo decisionale nelle procedure relative ai MAE.
Se l’estradando ha dato il proprio consenso, ovvero se la fase giurisdizionale si conclude con una sentenza favorevole non più ricorribile per cassazione, si apre una ulteriore fase amministrativa del procedimento, quella finale.
Report this page